Connect with us

La ricetta siciliana dell’agghiotta di pesce spada.

Food and Beverage

La ricetta siciliana dell’agghiotta di pesce spada.

L’agghiotta è una ricetta siciliana a base di pesce.

L’agghiotta è una ricetta a base di pesce, solitamente è fatta con il pesce spada ma può essere preparata anche con il baccalà o con lo stoccafisso. L’agghiotta è una ricetta che prevede l’unione di ingredienti dolci con ingredienti salati. Questa ricetta è tipica della provincia di Messina è infatti conosciuta anche con il nome di agghiotta alla messinese o ancora agghiotta di piscispata, per via del nome in dialetto del pesce spada.

La ricetta originale dell’agghiotta prevede la frittura del pesce ma è anche possibile semplicemente rosolarlo o grigliarlo.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di pesce spada

400 g di pomodori rossi a grappolo o pelati

25 g di pinoli

25 g di uvetta

1 costa di sedano

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 manciata di capperi sotto sale

16 olive

2 foglie di alloro

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

Farina bianca

Olio di semi per la frittura del pesce.

Preparazione dell’agghiotta di pesce spada:

Lavare con cura il pesce e tagliarlo in tranci. Infarinare entrambe i lati e friggere in abbondante olio di semi. Ultimata la cottura, tenere in caldo i tranci.

Tritare la cipolla, l’aglio, il sedano e soffriggerli unendo i pinoli, l’uvetta, le olive e i capperi lavati dal sale. Come ultimo ingrediente unire i pomodorini tagliati a pezzetti.

A cottura quasi ultimata aggiustare di sale e pepe, aggiungere l’alloro e spegnere il fuoco. Sistemare i tranci di pesce in una pirofila da forno, coprire con il sugo e se necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua. Cuocere nel forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. A questo punto l’agghiotta alla siciliana sarà pronta per essere servita. Buon appetito!

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Food and Beverage

To Top