Connect with us

Carnevale di Viareggio

Eventi

Carnevale di Viareggio

Da 143 anni, costumi  e carri di cartapesta scorrono lungo le strade del Tirreno, con un mese di carnevale, Viareggio ha una tradizione che segue scrupolosamente dal 1873!

Il carnevale di Viareggio nasce in occasione di una protesta volta contro le tasse, effettuata da alcuni borghesi che diedero vita ad una vera e propria parata, con tanto di maschere e toni provocatori, che ancora oggi viene riproposta.

Dopo la guerra, il carnevale trovò il suo palcoscenico sulla spiaggia, assieme all’accompagnamento della banda. Nel 1923 appaiono i carri così come li conosciamo grazie alla cartapesta e ai suoi artigiani che ogni anno creano maschere spettacolari che richiama attorno a se un grande pubblico.
Ma dal 2001, un grande parco ospita il carnevale dove i laboratori hanno il loro posto per la costruzione dei carri e dove l’attività  viene svolta.

 

Il 7 Febbraio alle 17 inizia la prima sfilata, con grande spettacolo pirotecnico di inaugurazione.

I corsi si ripeteranno poi alla stessa ora nelle domeniche successive (14, 21, 28 febbraio). Sabato 5 marzo, grande finale del carnevale, alle ore 18,30 si terrà il corso mascherato notturno.
Martedì 9, festa del martedì grasso, a partire dalle ore 14 in Piazza Mazzini, con diretta su Rai3

Tantissimi gli eventi collaterali della kermess viareggina come, mostre fotografiche, la corsa podistica “Straviareggio”, il 27° Motoradunonazionale “Viareggio Città del Carnevale”, la Carnival Run e tanto altro.

 

viareggio.ilcarnevale.com

www.facebook.com/ilCarnevalediViareggio

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top