Ambiente
Fauna Mar Mediterraneo: la Donzella
Oggi vi presentiamo la Donzella.
Ma no, cosa avete capito! Stiamo parlando del Coris Julis, un pesce diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale nel tratto dalla Manica all’Africa centrale.
Abita i fondali rocciosi ed è un pesce costiero. La sua diffusione batimetrica arriva – seppur raramente – fino ai 120 metri di profondità. Vive su coste rocciose e nei porti poco frequentati, fra scogliere e rocce.
Presenta un corpo affusolato con il muso a punta. Questa specie ha un grande dismorfismo sessuale, in quanto le femmine hanno i dorso marrone e fianchi gialli, con ventre bianco.
I maschi sono verdi, blu o marroni, con ventre bianco e una scura macchia blu sulla pinna pettorale, con una banda arancione ondulata sui fianchi.
Raggiunge una lunghezza di 25 cm.
La donzella, nonostante il nome, nasce femmina e invecchiando diventa maschio. E’ una specie proterogina!
Gli individui sono sessualmente attivi ad un anno, studi dimostrano che gli esemplari che superano i 18 cm sono maschi. Il cambio del sesso dura 5 mesi.
Depongono le uova giallo trasparenti, fra aprile ed agosto.
La donzella si nutre di alghe, copepodi, anfibi, ricci di mare, gamberetti, ma è una specie abbastanza golosa.
Nonostante non sia soggetta alla pesca, data la qualità della carne scarsa, adatta solo a zuppe (quali il caciucco), abbocca comunque a qualsiasi tipo di esca animale, disturbando la pesca di specie pregiate.
Lo sapevate che tale specie fa riferimento il titolo del film “Viola di Mare del 2009?
