Eventi
Festa della Madonna della Luce a Mistretta
La Festa della Madonna della Luce si svolge ogni anno il 7 e l’ 8 Settembre a Mistretta in provincia di Messina. E’ una festa molto curiosa e caratteristica durante la quale una coppia di “Guerrieri Giganti” chiamati “Cronos” e “Mitia” scortano la statua della Madonna in processione.
I Giganti sono di vetroresina e vengono portati a spalla per le vie del paese già qualche giorno prima della festa ballando e raccogliendo le offerte.
La statua della Madonna della Luce si trova nella Chiesa del Cimitero, una chiesa situata fuori città.
Secondo la leggenda fu scoperta casualmente l’ immagine sacra e vicino a essa furono trovate delle ossa umane di grandi dimensioni, le ossa dei Giganti guardiani della Madonna.
Il 7, primo giorno della festa, la statua della Madonna viene fatta uscire a spalle fuori dalla Chiesa e portata in paese. Durante il tragitto, in un punto specifico chiamato “Crucidda” la Madonna incontra i Giganti che l’ affiancano facendole da guardie fino alla Chiesa Madre di Mistretta.
Il momento dell’ incontro tra la Madonna e i Guerrieri è emozionante, essi fanno un inchino a Maria in segno di riverenza.
Una volta arrivati a destinazione, i Guerrieri ballano nel piazzale di fronte alla Chiesa Madre per festeggiare l’ arrivo della Madonna.
L’ 8, i due Guerrieri accompagnano la Madonna nella processione seguiti dalla popolazione. La sera, dopo aver attraversato le vie del paese illuminate, la processione si dirige verso la Chiesa del Cimitero. Giunti a destinazione la statua viene riposta nella sua nicchia.
La festa si conclude con la “luminaria”, il falò in onore del nome della Madonna, e con il ballo dei Giganti nel piazzale di fronte alla Chiesa del Cimitero.
I Giganti originati erano di paglia, pezza e cartone, questi sono ora custoditi in un museo. Nel 1959 sono stati sostituiti da figure in cartapesta e nel 1999 questi ultimi sono stati clonati e riprodotti in vetroresina.
