Connect with us

Festa della Madonna della Luce a Mistretta

Eventi

Festa della Madonna della Luce a Mistretta

La Festa della Madonna della Luce si svolge ogni anno il 7 e l’ 8  Settembre a Mistretta in provincia di Messina. E’ una  festa molto curiosa e caratteristica durante la quale una coppia di “Guerrieri Giganti” chiamati “Cronos” e “Mitia” scortano la statua della Madonna in processione.

I Giganti sono di vetroresina e vengono portati a spalla per le vie del paese già qualche giorno prima della festa ballando e raccogliendo le offerte.

La statua della Madonna della Luce si trova nella Chiesa del Cimitero, una chiesa situata fuori città.

Secondo la leggenda fu scoperta casualmente l’ immagine sacra e vicino a essa furono trovate delle ossa umane di grandi dimensioni, le ossa dei Giganti guardiani della Madonna.

Il 7, primo giorno della festa, la statua della Madonna viene fatta uscire a spalle fuori dalla Chiesa e portata in paese. Durante il tragitto, in un punto specifico chiamato “Crucidda” la Madonna incontra i Giganti che l’ affiancano facendole da guardie fino alla Chiesa Madre di Mistretta.

Il momento dell’ incontro tra la Madonna e i Guerrieri è emozionante, essi fanno un inchino a Maria in segno di riverenza.

Una volta arrivati a destinazione, i Guerrieri ballano nel piazzale di fronte alla Chiesa Madre per festeggiare l’ arrivo della Madonna.

L’ 8, i due Guerrieri accompagnano la Madonna nella processione seguiti dalla popolazione. La sera, dopo aver attraversato le vie del paese illuminate, la processione si dirige verso la Chiesa del Cimitero. Giunti a destinazione la statua viene riposta nella sua nicchia.

La festa si conclude con la “luminaria”, il falò in onore del nome della Madonna, e con il ballo dei Giganti nel piazzale di fronte alla Chiesa del Cimitero.

I Giganti originati erano di paglia, pezza e cartone, questi sono ora custoditi in un museo. Nel 1959 sono stati sostituiti da figure in cartapesta e nel 1999 questi ultimi sono stati clonati e riprodotti in vetroresina.

 

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top