Connect with us

Festa della Madonna Raccomandata a Giardini Naxos

Eventi

Festa della Madonna Raccomandata a Giardini Naxos

La Festa della Madonna Raccomandata a Giardini Naxos è la festa in onore della patrona, si tiene il 7, l’ 8 e il 9 Settembre  a Giardini Naxos in provincia di Messina.

Il nome di Madonna Raccomandata è stato dato dai pescatori dell’ allora borgo dei Giardini che pregavano la Madonna per chiedere di tornare dalle loro uscite in mare sani e salvi. Nonostante siano passati molti anni, ancora oggi la devozione per la Madonna è molto forte.

I preparativi per i festeggiamenti cominciano per tradizione il 25 Agosto, giorno in cui viene dato l’annuncio solenne della festa. Da questa data, per 12 settimane il paese è un susseguirsi di preghiere, musiche e immagini, tutte dedicate alla Madonna Raccomandata.

Durante la Rievocazione viene ricordato il momento dell’ arrivo da Napoli sul lido del quartiere Saja per consegnare la piccola statua della Madonna.

La statua viene collocata in una nicchia del molo, viene messa in una barca e dopo un breve tragitto in mare è riportata al molo dove l’attendono i fedeli.

I giorni più importanti della festa sono quelli che vanno dal 7 al 9 settembre. Il 7 mattina il simulacro viene preso da sopra l’ altare e portata verso i fedeli che la accolgono con canti appositamente scritti per la Madonna del Soccorso. L’inverso avviene il giorno 9.

Il giorno 8 è invece il giorno più importante, la statua viene posizionata su una vara mobile per percorrere tutto il paese, durante il tragitto è accolta al grido di “Evviva Maria”, “Evviva la Gran Signura Maria”. Una volta ritornata in Chiesa, la statua viene lasciata per qualche ora all’adorazione dei fedeli che le baciano i piedi in segno di devozione.

Durante la manifestazione è prevista la presenza di bancarelle e concerti bandistici. A chiudere la festa saranno i fuochi pirotecnici di mezzanotte.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top