Connect with us

Le Feste Archimedee

Eventi

Le Feste Archimedee

Feste Archimedee, il festival interamente dedicato ai giovani.

Le feste Archimedee sono un festival dedicato interamente ai giovani. Da la possibilità a bambini, adolescenti e giovani fino ai 26 anni, di esprimersi liberamente. Da loro la possibilità di suonare, ballare e recitare trasformando la loro idea, il loro genio e il loro estro in un opera.

Le feste Archimedee trasformano l’isola di Ortigia in capitale del talento giovanile.

L’evento si svolge infatti a Siracusa, nel cuore dell’isola di Ortigia in un’atmosfera incantata.

La struttura della festa prevede un susseguirsi d’incontri, eventi e spettacoli fiabeschi evidenziati da luci, suoni, colori, voci narranti, proiezioni multimediali e palcoscenici naturali.

Questa atmosfera ha l’intento di stimolare la creatività di bambini e adolescenti.

Nel corso del festival vengono organizzate diverse sezioni tematiche: teatro, arte, musica, danza, letteratura e scienza. Durante le quali vengono presentate opere sperimentali che concorrono al riconoscimento del premio Feste Archimedee.

L’obiettivo con cui nasce questo festival è quello di dare l’opportunità ai giovani di svagarsi e sognare. Dare loro la possibilità di pensare come bambini e non come adulti. Il festival è dedicato proprio a loro, ai bambini, al loro modo di sognare e guardare il mondo. Chissà che anche qualche adulto per una sera possano ricordarsi e tornare a vedere il mondo con gli stessi occhi di quando erano bambini.

Oltre ai premi consegnati ai partecipanti del festival nelle varie sezioni artistiche, ne è previsto uno anche per coloro i quali si sono distinti per interventi a favore dei giovani in vari ambiti tra cui quello artistico, culturale, scientifico e politico.

Le Feste Archimedee per la sua quinta edizione vedranno in gara non più solo singoli giovani, ma apriranno i battenti anche ai gruppi. Il programma si tiene dal 27 Giugno al 4 Luglio, tutti giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top