Eventi
Le Feste Archimedee
Feste Archimedee, il festival interamente dedicato ai giovani.
Le feste Archimedee sono un festival dedicato interamente ai giovani. Da la possibilità a bambini, adolescenti e giovani fino ai 26 anni, di esprimersi liberamente. Da loro la possibilità di suonare, ballare e recitare trasformando la loro idea, il loro genio e il loro estro in un opera.
Le feste Archimedee trasformano l’isola di Ortigia in capitale del talento giovanile.
L’evento si svolge infatti a Siracusa, nel cuore dell’isola di Ortigia in un’atmosfera incantata.
La struttura della festa prevede un susseguirsi d’incontri, eventi e spettacoli fiabeschi evidenziati da luci, suoni, colori, voci narranti, proiezioni multimediali e palcoscenici naturali.
Questa atmosfera ha l’intento di stimolare la creatività di bambini e adolescenti.
Nel corso del festival vengono organizzate diverse sezioni tematiche: teatro, arte, musica, danza, letteratura e scienza. Durante le quali vengono presentate opere sperimentali che concorrono al riconoscimento del premio Feste Archimedee.
L’obiettivo con cui nasce questo festival è quello di dare l’opportunità ai giovani di svagarsi e sognare. Dare loro la possibilità di pensare come bambini e non come adulti. Il festival è dedicato proprio a loro, ai bambini, al loro modo di sognare e guardare il mondo. Chissà che anche qualche adulto per una sera possano ricordarsi e tornare a vedere il mondo con gli stessi occhi di quando erano bambini.
Oltre ai premi consegnati ai partecipanti del festival nelle varie sezioni artistiche, ne è previsto uno anche per coloro i quali si sono distinti per interventi a favore dei giovani in vari ambiti tra cui quello artistico, culturale, scientifico e politico.
Le Feste Archimedee per la sua quinta edizione vedranno in gara non più solo singoli giovani, ma apriranno i battenti anche ai gruppi. Il programma si tiene dal 27 Giugno al 4 Luglio, tutti giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
