Connect with us

Gli spiedini di pesce

Food and Beverage

Gli spiedini di pesce

Gli spiedini di pesce sono un piatto semplice e gustoso da preparare.

Gli spiedini di pesce sono un piatto di mare utilizzato generalmente come secondo o come antipasto. Sono composti da diversi tipi di pesce tagliati a cubetti e infilati nello spiedino che viene poi cotto in padella, in forno o alla griglia.

Le ricette per fare questi spiedini sono moltissime, variano sia per il tipo di pesce che per la cottura utilizzata.

Per preparare degli ottimi spiedini, occorre fare particolare attenzione al tempo di cottura e al tipo di stecchino usato. La cottura non deve superare i 10 minuti se si utilizza la griglia e i 15 minuti nel caso della padella o del forno. Per quanto riguarda il tipo di stecchino, bisogna tenere conto che quello di legno tende a prendere fuoco influenzando, negativamente, il sapore del pesce. Le soluzioni possono essere due; utilizzare degli stecchini in metallo o ricoprire le parti di legno dello spiedino, che rimangono scoperte, con della carta stagnola.

Gli abbinamenti per fare questa ricetta sono infiniti, per questo, lasceremo scegliere a voi quale tipo di pesce utilizzare.

Ingredienti per 4 persone:

1 Kg circa di pesce (si consiglia di sceglierne almeno due divere varietà)

Ingredienti per la marinatura del pesce:

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 limone (sia il succo che la scorza grattugiata)

Pangrattato

Erbe aromatiche

Sale

Pepe

Preparazione degli spiedini di pesce:

Prendere il pesce, lavarlo, privarlo delle spine e tagliarlo in modo da ottenendo dei cubetti di circa 3 centimetri l’uno. Infilare i pezzi del pesce tagliato negli spiedini, alternandone la varietà.

In una terrina preparare la marinatura mescolando l’olio, il succo di limone, le erbe aromatiche, il sale e il pepe.

Mettere gli spiedini in un piatto e ricoprirli con la marinatura. Lasciare il tutto in frigorifero per non meno di un’ora.

Trascorso questo tempo, togliete gli spiedini dal frigo e passarli, uno ad uno nel pangrattato insieme alla buccia grattugiata del limone.

Ora è possibile cuocere gli spiedini in forno, alla griglia o in padella per circa 10-15 minuti. Quando saranno dorati in superficie, sarà possibile servirli a tavola. Buon appetito!

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Food and Beverage

To Top