Connect with us

Il pane di San Martino

Food and Beverage

Il pane di San Martino

Il pane di San Martino è una ricetta popolare in tutta Italia.

Il pane di San Martino è una ricetta tradizionale che viene fatta in onore del Santo. Questo pane, viene preparato utilizzando la farina di frumento e di castagne.

La quantità di farina può essere regolata in base al gusto personale. Se aumentate la farina di frumento rispetto a quella di castagne, il pane ottenuto sarà più alveolato ma meno saporito. Il pane di San Martino si abbina molto bene con vino, salumi e formaggi.

Ingredienti:

350 g di farina di frumento

250 g di farina di castagne

250 g di noci

2 bicchieri di acqua tiepida

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

40 g di lievito di birra

Sale

Preparazione del pane di San Martino:

Su una spianatoia, impastare molto bene le farine con il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida e il sale.

Una volta ottenuto un impasto morbido, lasciarlo lievitare, coperto da una panno. Mettere il composto in un luogo caldo per almeno 1 ora facendo attenzione che non prenda colpi d’aria.

Ultimata la lievitazione aggiungere l’olio e le noci. Formare una specie di panettone e metterlo nuovamente a lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo, infornare il pane a 180°e lasciarlo cuocere per almeno 40 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllare con uno stecchino che sia cotto. Basterà infilzare il pane e, se lo stecchino utilizzato risulterà asciutto, il pane sarà pronto.

Ultimata la cottura il pane di San Martino è pronto e può essere utilizzato per accompagnare ciò che più vi piace. Buon appetito!

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Food and Beverage

To Top