Food and Beverage
Il pesce al sale
Il pesce al sale prevede la cottura con l’utilizzo di sale marino grosso.
Il pesce al sale è una ricetta che prevede la cottura del pesce con uno dei metodi più antichi. Il sale funge da membrana protettiva evitando che si disperdano i sapori del pesce. Coprendo il pesce con uno spesso strato di sale grosso le carni saranno più umide e morbide.
Per la ricetta del pesce al sale si consiglia di utilizzare pesce fresco. I pesci classicamente utilizzati per questa ricetta sono l’orata e il branzino in quanto non rischiano di sfaldarsi o di assorbire troppo sale.
Vediamo adesso nel dettaglio la ricetta del pesce al sale.
Ingredienti per 4 persone:
1 branzino (o orata) intero di circa 1.5 Kg
1.5 Kg di sale marino grosso (1 Kg di sale per ogni Kg di pesce)
1 limone
Aromi a piacere
Se desiderate, 3 albumi per modellare il sale.
Preparazione del pesce al sale:
Prendere il pesce, eviscerarlo e lavarlo con cura. Il pesce deve rimanere intero e compreso della pelle. Una volta lavato, asciugarlo con cura utilizzando carta assorbente e facendo attenzione a non rovinarne la pelle. Condire a piacere il pesce con fette di limone e aromi. Prendere una teglia sufficientemente capiente e riempire per metà con uno strato di sale. Mettere sopra il pesce e aggiungere il sale rimanente. Il pesce deve essere completamente coperto. Per capire quando il pesce sarà cotto è possibile farlo lasciando scoperto solo l’occhio che diventerà bianco una volta che il pesce sarà pronto.
Mettere la teglia in forno a 220°C e lasciare cuocere per circa 30-40 minuti. Ultimata la cottura, rimuovere il sale dal pesce. La pelle verrà via insieme al sale. Togliere la lisca e servire.
Esiste anche un altro modo per cuocere il pesce al sale. E’ definito in crosta di sale e prevede l’aggiunta di albumi d’uovo al sale. Basterà mescolare il sale con gli albumi e gli aromi scelti. Il composto ottenuto aderirà al pesce più facilmente formando una crosta più dura. Buon appettito!
