Connect with us

Il Treno dei Vini dell’Etna

Eventi

Il Treno dei Vini dell’Etna

Questo articolo è stato gentilmente fornito da Ferrovia Circumetnea.

Il Treno dei Vini dell’Etna. Da bere con gli occhi, da gustare col cuore.

Il Treno dei Vini dell’Etna è un modo unico al mondo di vivere un luogo fantastico. Percorrere le pendici dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa, a bordo dell’automotrice a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea, per inoltrarsi poi, con il Wine Bus, nelle Strade del Vino dell’Etna e scoprire in tutta libertà le più belle cantine dell’Etna.

A bordo del treno che percorre da centovent’anni questi luoghi si viaggia al ritmo della “muntagna”, per godere, per capire gli ingredienti che danno vita alla vocazione vitivinicola di questa terra: luce, lava, sole, mare, la passione e le contraddizioni della gente che la abita.

Mentre gli accompagnatori del Treno dei Vini dell’Etna vi raccontano (in italiano o inglese) tutto il percorso. Dal livello del mare si sale sempre più su, dentro i territori del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara. A destra i Nebrodi, a sinistra il panorama del maestoso versante nord dell’Etna, la linea ferrata si addentra in un vero paradiso dagli odori e colori cangianti a ogni stagione.

Scesi dal treno a Randazzo, si sale a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”, che compie il suo itinerario, raggiungendo alcune tra le più belle cantine, immerse in questi luoghi meravigliosi. In piena libertà di salire e scendere ad ogni fermata – il Wine Bus passa ogni due ore da tutte le fermate – visitare le cantine e consumare la degustazione. Tra un bicchiere e l’altro si può scegliere dove fermarsi per il pranzo, se in una delle cantine che offrono anche la ristorazione, o presso uno dei numerosi e tipici ristoranti presenti nei borghi percorsi dal Wine Bus.

Attenzione: i vostri accompagnatori a bordo del Wine Bus sono anche in grado di illustrarvi i prodotti tipici locali solleticando ancora di più il vostro appetito! Al ritorno, la lenta discesa, con il mare che vi aspetta all’orizzonte, di certo vi troverà innamorati delle strade, del vino, dell’Etna.

Per maggiori dettagli e prenotazioni andate su Ferrovia Circumetnea.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top