Connect with us

Ricette da cambusa: insalata di mare

Food and Beverage

Ricette da cambusa: insalata di mare

L’ insalata di mare è un piatto semplice indicato per cenoni e feste a base di pesce.  Può essere gustata subito anche se l’ ideale è cucinarla il giorno prima di mangiarla così che possa acquistare maggior sapore. L’ insalata di mare è composta generalmente da molluschi e crostacei lessati con l’aggiunta di ortaggi, prezzemolo, olio extra vergine di oliva e limone.

Per la preparazione dell’insalata di mare è consigliabile utilizzare pesce fresco perché più saporito ma all’occorrenza è possibile usare anche pesce surgelato.

Vediamo insieme una  delle numerose ricette per la preparazione dell’ insalata di mare.

Ingredienti per 6 persone:

4 calamari

1.5 Kg di polpi

2 Kg di gamberi

1.5 Kg di cozze nere

Succo di limone

Sale

Pepe

Prezzemolo

Carote

Sedano

Limoni freschi

2 spicchi d’aglio

Olio extra vergine di oliva

E se vi piace del peperoncino

Preparazione dell’ insalata di mare:

Pulire, lavare e lessare i polpi e i calamari, separatamente in abbondante acqua salata. Cuocere per 20 minuti e poi lasciar raffreddare in acqua.

Lavare e lessare i gamberi in acqua salata, scolarli e sgusciarli.

Lavare molto bene le cozze, lasciarle in una pentola vuota e aspettare che si aprano, in seguito togliere le cozze dalla conchiglia e conservarle in una ciotola con poca acqua di cottura filtrata.

Pulire le carote e il sedano  tagliandoli a pezzettini, lavare e tritare finemente il prezzemolo. Sbucciare l’aglio e tagliarlo a metà in modo da poterlo rimuovere in seguito.

Tagliare a pezzetti i polpi e i calamari, aggiungere i gamberi, le cozze, le carote e il sedano. Condire con prezzemolo, aglio, succo di limone, abbondante olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.  Se piace, aggiungere del peperoncino rosso e mescolare bene il tutto.

Una volta ultimata la preparazione dell’ insalata di mare è possibile servirla a tavola o conservarla coperta in frigorifero lasciandola insaporire.

Buon appetito!

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Food and Beverage

To Top