Connect with us

La catalana di crostacei

Food and Beverage

La catalana di crostacei

La catalana di crostacei è una ricetta a base di pesce che può essere abbinata a verdure, salse o frutta.

La catalana di crostacei è un piatto che può essere cucinato in moltissime varianti. In questo articolo vi racconteremo la versione più semplice e classica della catalana di crostacei ma, quando la cucinerete, ricordate che potrete dare libero sfogo alla vostra creatività.

Per quanto riguarda la scelta dei crostacei, si consiglia di utilizzare pesce fresco, per il resto potrete acquistare il pesce che più vi piace e più si avvicina alle vostre possibilità economiche. Si possono utilizzare da gamberi, scampi, mazzancolle e canocchie fino ad arrivare all’astice e all’aragosta. Gli ingredienti di seguito riportati sono per 4 persone.

Ingredienti per la catalana di crostacei:

1 Kg di crostacei misti

1 peperone giallo

1 cipolla rossa

1 costa di sedano

Sale

Pepe

Ingredienti per la vinaigrette:

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 limone (il succo)

2 cucchiai di aceto di mele o balsamico

Foglie di basilico tritate

Peperoncino (se piace)

Preparazione della vinaigrette per la catalana di crostacei:

Mettere in una ciotola l’olio, il sale, il succo di limone, l’aceto e mescolare bene. Se volete, potete aggiungere ingredienti aromatizzati come il basilico, la menta, il pepe, e il peperoncino se piace.

Preparazione della catalana di crostacei:

Prendere i crostacei, lavarli e inciderli per la loro lunghezza in modo che durante la cottura si aprano facilitandone la sgusciatura. Mettere il pesce a bollire per qualche minuto in acqua salata (circa 10 minuti per astice o aragosta e 4 minuti per gli altri crostacei). Una volta cotti, procedere eliminando il guscio ad ogni crostaceo.

Lavare la verdura, tagliarla a strisce sottili e disporla su un piatto da portata con sopra i crostacei. Condire utilizzando la vinaigrette e servire a tavola. La catalana può essere gustata sia calda che tiepida e si consiglia di accompagnarla con delle verdure, delle salse o della frutta. Buon appetito!

Avatar

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food and Beverage

To Top