Connect with us

La Cattedrale di Sale

Bella Italia & Turismo

La Cattedrale di Sale

Una cattedrale all’interno di una miniera

La Cattedrale di sale è il nome della chiesa che si trova all’interno della Miniera di Salgemma. La miniera, situata vicino al centro abitato di Realmonte, è ancora oggi una delle più importanti fonti di estrazione di svariati sali tra cui quello da cucina. E’ composta da numerose gallerie che si estendono per circa 25 Km nel sottosuolo ma a renderla unica al mondo è la sua “Cattedrale di Sale”, la cattedrale è stata scavata dai minatori direttamente nella pietra. Con una larghezza di 20 metri, un’altezza di 8 e una lunghezza di 100, i suoi 800 posti a sede e un’ acustica meravigliosa non ha nulla da invidiare alle altre cattedrali.

Nella cattedrale sono presenti  numerose opere. Si possono osservare i bassorilievi raffiguranti la Sacra Famiglia, Gesù Crocifisso e Santa Barbara, protettrice dei minatori. L’altare, le acquasantiere e altri elementi religiosi scolpiti su blocchi di roccia.

Per raggiungere la Cattedrale è necessario usare bus o navette e percorrere a piedi gallerie e cunicoli. Al termine di uno di questi si trova la cattedrale con tutto il suo splendore e le sue meravigliose luci.
Le gallerie della miniera offrono uno spettacolo della natura suggestivo e unico. La combinazione dei diversi sali forma infatti dei cerchi concentrici, camminandovi all’interno vi sembrerà di trovarvi in una vera e propria spirale.

Vale davvero la pena visitare la miniera e la sua cattedrale ma per farlo bisogna tenere conto che occorre prenotare con largo anticipo. Le visite si svolgo infatti solo una volta al mese ad orari limitatati per evitare l’intralcio del prezioso lavoro di estrazione dei Sali effettuato dai minatori.
Ogni anno, il 4 Dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara, il vescovo si reca nella “cattedrale di sale” per celebrare la Santa Messa a cui partecipano tutte le autorità del territorio.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Bella Italia & Turismo

To Top