Connect with us

La Festa di San Lorenzo a Mongiuffi Melia

Eventi

La Festa di San Lorenzo a Mongiuffi Melia

La Festa di San Lorenzo a Mongiuffi Melia in provincia di Messina.

La Festa di San Lorenzo a Mongiuffi Melia si terrà da sabato 5 a lunedì 7 novembre presso il comune messinese di Mongiuffi Melia.

Ogni anno, il 6 novembre, il paese celebra la Festa di San Lorenzo in onore del Santo Patrono.

La festa comincia con la Novena (preghiera fatta per nove giorni consecutivi) e con l’inizio della lavorazione artigianale delle cuddure.

Le cuddure sono delle ciambelle tipiche fatte con la farina di frumento. Vengono preparate rigorosamente a mano e decorate utilizzando la pasta al fine di ottenere delle vere e proprie opere d’arte.

La vigilia della Festa di San Lorenzo si svolge la benedizione delle cuddure e i devoti si recano nella Chiesa del paese per pregare il Santo e assistere alla discesa del simulacro.

A questo punto la folla intona l’inno di San Lorenzo accompagnando la vara al centro della chiesa.

La statua viene mostrata al pubblico solo tre volte l’anno: a capodanno, a Pasqua e la vigilia della Festa di San Lorenzo.

Il giorno 6, al suono delle campane, i fedeli si recano in chiesa per la preghiera e al termine vi è la processione per le vie del paese.

Verso mezzogiorno tutto il popolo si ritrova nella piazza centrale di Mongiuffi Melia per donare al Santo le cuddure. Subito dopo, le ciambelle, vengono distribuite a tutti i presenti.

La sera del 6 novembre i devoti si ritrovano nuovamente nella chiesa per la preghiera e, al termine della messa, si tiene uno spettacolo pirotecnico.

Il giorno 7 novembre il Santo viene portato in processione e riposto nella sua nicchia. La festa si conclude con la chiusura della porta della cappella che terrà la statua del Santo custodita fino alla prossima manifestazione.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top