Connect with us

La Festa di San Martino della famiglia e della solidarietà.

Eventi

La Festa di San Martino della famiglia e della solidarietà.

La Festa di San Martino della famiglia e della solidarietà a Palazzo Adriano è una festa tradizionale dedicata ai novelli sposi.

La Festa di San Martino della famiglia e della solidarietà si svolge l’11 novembre a Palazzo Adriano in provincia di Palermo ed è organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco del paese.

E’ una festa caratteristica durante la quale si celebrano i novelli sposi. Le coppie ricevono in dono da parenti e amici dei regali legati alla tradizione siciliana e non solo.

La mattina dell’11 novembre, i bambini sfilano per le strade del paese con cesti e vassoi ornati da tovaglie ricamate, fiori e frutta secca.

I cesti prendono il nome di sanmartini e tra i regali al loro interno, oltre a cibi e utensili da cucina, non possono mancare la “pitta” (una specie di pagnotta di pane), i “panuzzi” di San Martino (dei dolci locali tipici) e gli spaghetti come simbolo di lunga vita.

I genitori dello sposo regalano “u cudduruni”(una tipica pizza ripiena) mentre i genitori della sposa donano “a vrascera”(un braciere di rame che si teneva in casa e che veniva alimentato a carbone).

Durante la Festa di San Martino a Palazzo Adriano sarà possibile effettuare visite guidate, fare degustazioni itineranti, visitare i musei ai quali l’ingresso sarà gratuito, fare escursioni ambientali e degustare menù speciali presso i ristoranti del paese.

La sera dell’ 11 novembre i parenti e gli amici degli sposi si recano nelle vie del paese per vedere la mostra dei sammartini accompagnati da canti e musiche tradizionali.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top