Food and Beverage
La ricetta del ragù alla bolognese
La ricetta del ragù alla bolognese è un sugo a base di carne tipico dell’Emilia Romagna.
La ricetta del ragù alla bolognese è un sugo gustoso a base di carne che può essere utilizzato per condire molti piatti. Generalmente è usato per accompagnare la pasta, in particolare la lasagna alla bolognese. Per cucinare questo piatto si utilizza il trito di manzo macinato grosso.
Ingredienti:
300 g di polpa di manzo macinata grossa
150 g di pancetta di maiale
50 g di carota
50 g di costa di sedano
50 g di cipolla
300 g di passata di pomodoro (o di pelati)
½ bicchiere di vino bianco secco
½ bicchiere di latte intero
Dado per il brodo
Olio extra vergine di oliva (o burro)
Sale
Pepe
Preparazione del ragù alla bolognese:
Tagliare la pancetta a dadini e poi tritarla con la mezzaluna. In una pentola, sufficientemente capiente, mettere la pancetta appena tagliata, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (o 50 g di burro) e i sapori tritati finemente. Far cuocere il tutto a fuoco lento per pochi minuti prima di aggiungere la carne. Mescolare bene la trita e lasciarla rosolare. Quando comincerà a friggere, aggiungere il vino bianco e mescolare delicatamente.
Quando il liquido sarà completamente evaporato, unire la passata di pomodoro (o i pelati). Coprire la pentola con un coperchio e lasciar bollire il sugo a fuoco lento per circa due ore. Durante la cottura, controllare che il ragù non si asciughi troppo, in tal caso aggiungere del brodo. Quando la cottura sarà quasi ultimata, mettere il latte e aggiustare di sale e di pepe.
Nella ricetta del ragù alla bolognese, soprattutto quando deve essere usato per condire paste secche, è possibile aggiungere un bicchiere di panna fresca. Nel caso in cui decidiate di aggiungerla, lo potete fare alla fine mescolando bene il sugo, prima di utilizzarlo per condire la pasta. Buon appetito!
