Connect with us

La ricetta della cotoletta alla bolognese

Food and Beverage

La ricetta della cotoletta alla bolognese

cotoLa ricetta della “cotoletta alla bolognese” è una delle numerose versioni che si possono utilizzare per cucinare questo piatto.

La cotoletta può essere cucinata in moltissimi modi, e uno dei migliori e´sicuramente quello bolognese!

Le ricette più famose sono la cotoletta alla Milanese e quella alla Palermitana. In questo articolo vediamo come preparare la versione bolognese della cotoletta.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette da 200 g di carré di vitello

200 g di pangrattato

100 g di farina 00

2 uova medie

50 g di burro

300 g di prosciutto crudo

170 g di parmigiano

250 g di brodo di carne

Preparazione della cotoletta alla bolognese:

Preparare il brodo di carne.

Coprire le fettine con carta da forno e batterle utilizzando un batticarne.

Preparare tre contenitori bassi e sufficientemente larghi da accogliere comodamente le fette di carne. In uno dei tre recipienti mettere le uova sbattute, in un altro la farina setacciata e nell’ultimo il pangrattato.

A questo punto dovete prendere le fette di carne e, una per volta, passarle prima nella farina, poi nell’uovo e in fine nel pangrattato. Nell’effettuare questi passaggi, girare le fettine da entrambe i lati e assicurarsi che siano completamente coperte.

Mettere a scaldare il burro in una padella sufficientemente grande. Quando si sarà sciolto, aggiungere le fettine di carne. Una volta che saranno dorate da entrambe i lati, mettere sopra le cotolette le fette di prosciutto e ricoprirle con il parmigiano grattugiato.

A questo punto, bagnare le fettine con il brodo di carne, circa 1 mestolo per ogni cotoletta, e lasciar cuocere con il coperchio per 5-6 minuti.

Quando saranno cotte, filtrare il fondo di cottura della padella e metterlo in un pentolino. Aggiungere 20 g di parmigiano e lasciarlo addensare a fuoco vivo.

Ora la cotoletta è pronta per essere messa nei piatti e condita con la riduzione del brodo. Se volete, potete aggiungere del sugo di pomodoro.

Buon Appetito!

Avatar

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food and Beverage

To Top