Connect with us

La ricetta delle lasagne alla bolognese

Food and Beverage

La ricetta delle lasagne alla bolognese

La ricetta delle lasagne alla bolognese è un piatto tipico emiliano cucinato in diverse versioni in tutta Italia.

La ricetta delle lasagne alla bolognese è un piatto gustoso tipico dell’Emilia Romagna. Nella sua ricetta originale è composto da pasta all’uovo, ragù, besciamella e parmigiano. Solitamente le lasagne alla bolognese vengono cucinate come piatto unico o come primo in occasioni speciali. Le lasagne alla bolognese possono essere preparate il giorno prima di degustarle. Una volta cotte, basterà metterle in frigo e ultimare la gratinatura prima di consumarle. Per  preparare le lasagne alla bolognese si può utilizzare sia la pasta fresca che quella secca.

Ingredienti per 8 persone:

1 kg di ragù alla bolognese

500 g di pasta all’uovo

800 ml di besciamella

Burro (per imburrare la teglia)

100 g di parmigiano grattugiato

Sale

Olio extra vergine di oliva

Preparazione delle lasagne alla bolognese:

Prima di cominciare ad assemblare le lasagne sarà necessario scaldare il ragù precedentemente preparato. Si consiglia di cucinarlo il giorno prima.

Nel caso in cui decidiate di utilizziate la pasta fresca, procedere a preparare le sfoglie. Tagliarle della dimensione adatta a foderare la teglia che userete per la cottura.

Prendere una padella nella quale metterete a bollire dell’acqua con un pizzico di sale e un filo di olio. Quando l’acqua sarà calda, cuocere le sfoglie di pasta per 1 minuto, scolarle e lasciarle asciugare su uno strofinaccio pulito.

Preparare la besciamella o in alternativa acquistare quella pronta. Imburrare la teglia, che userete per la cottura, e cominciare a creare gli strati della lasagna. Mettere lo strato di pasta, di besciamella, di ragù, di parmigiano e ricominciare. Quando avrete ultimato gli ingredienti, coprire la teglia con della carta stagnola e mettetela in forno a 200° per circa 30 minuti. Passato questo  tempo, togliere la stagnola e lasciar cuocere fino a che la pasta non sarà gratinata. Una volta sfornata la lasagna, lasciarla riposare per 10 minuti prima di servirla a tavola. Buon appetito!

Avatar

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food and Beverage

To Top