Food and Beverage
La ricetta delle seppie allo zimino
La ricetta delle seppie allo zimino è un piatto originario della Liguria e della Toscana che si è poi diffuso con numerose varianti in tutta Italia.
La ricetta delle seppie allo zimino è un secondo piatto a base di pesce e verdure stufate. Tipico della Liguria e della Toscana si è diffuso in molte regioni italiane dove viene preparato utilizzando al posto del pesce, i legumi o la carne. La ricetta delle seppie allo zimino è molto gustosa e semplice da preparare.
Ingredienti delle seppie allo zimino per 4 persone:
600 g di seppie
800 g di bietola
1 costa si sedano
1 carota
1 cipolla
2 spicchi di aglio
400 g di passata di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
½ bicchiere d’acqua
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione delle seppie allo zimino:
Eviscerare, lavare con cura e asciugare le seppie con carta assorbente. Quando saranno asciutte, tagliarle a striscioline.
Dopo averle lavate, eliminare la costa dura delle biete e tagliare le foglie a pezzetti.
In una padella mettere 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fare soffriggere l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota precedentemente tritati. Aspettare qualche minuto e aggiungere al soffritto le biete insieme alla passata di pomodoro e a mezzo bicchiere di acqua. Socchiudere con il coperchio e lasciar cuocere il tutto per 15 minuti.
A questo punto, aggiungere le seppie alla salsa e far bollire per altri 15 minuti o fino a che il pomodoro non si sarà addensato.
Terminato questo passaggio, il piatto è pronto per essere servito a tavola. Buon appetito!
