Connect with us

Le regole di sicurezza per fare surf

Sport Acquatici

Le regole di sicurezza per fare surf

Le regole di sicurezza per fare surf sono fondamentali per te e per chi ti circonda, ma sopratutto molto semplici da seguire.

La prima cosa da fare è controllare che l’attrezzatura sia presente e in buone condizioni.

Prima di entrare in acqua e´necessario controllare il leash, la tavola, la paraffina e, nel caso in cui si decidesse di utilizzarli, la muta o altri accessori.

Fai attenzione anche alla tua forma fisica. Per fare surf occorre avere una buona resistenza fisica, sia per quanto riguarda i muscoli che per i polmoni.

Quando entri in acqua controlla sempre le persone intorno a te, specialmente quelle piu´inesperte. Se c’è qualcuno in difficoltà nelle tue vicinanze e stai per effettuare il take off, evita di prendere l’onda rischiando di finirgli addosso. Non restare in acqua a surfare come se nulla fosse, esci e vai a chiamare i soccorsi. Se non sei una persona esperta in salvataggio, è bene evitare di fare gli eroi e rischiare di finire a tua volta in pericolo.

Cerca di tenere la tavola il più possibile vicino a te, ricordando che la punta e le sue pinne possono esseggre pericolose.

Se mentre stai surfando vieni centrifugato da un’onda, la prima cosa da fare è coprirti la testa. Quando cadi, cerca sempre di farti portare dal flutto evitando di sbatterci contro. Il rischio sarebbe di essere trascinato sul fondale marino.

Copriti la testa, rilassa il corpo e quando senti che l’onda non ti trascina più nuota verso la superficie. Se cerchi di farlo mentre il flutto ti trascina non serve a nulla, ti fa solo sprecare energie e ossigeno.

Se finisci nella corrente, rema parallelamente alla costa fino a che non raggiungi un luogo sicuro e privo di flusso.

Come ultima regola, cerca di non andare mai da solo in acqua, specialmente se ti rechi in un luogo nuovo.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Sport Acquatici

To Top