Connect with us

Sport Acquatici

Lo snorkeling

Lo snorkeling è sempre più diffuso ma molti ancora non sanno esattamente in cosa consiste.

Lo snorkeling è un’escursione che da la possibilità di osservare il fondale marino restando in superficie, senza l’ausilio di muta o bombole d’ossigeno. Per fare snorkeling infatti occorre possedere semplicemente un boccaglio, una maschera, le pinne e il giubbotto per il galleggiamento.

Il boccaglio o aeratore è un tubo curvo generalmente di plastica che permette a chi lo utilizza di respirare sott’acqua. Esistono due tipi di boccaglio, uno provvisto di valvola e uno senza. La valvola serve per togliere dal tubo l’acqua e aiutare ulteriormente nella respirazione.

Lo snorkeling può essere praticato da chiunque, le pinne e il giubbotto sono particolarmente indicati per i meno esperti. Consentono di nuotare in sicurezza e senza affaticarsi.

Se di vuole uscire in mare aperto, all’inizio è sempre consigliabile farlo con una guida. Ciò permetterà di guardare nei giusti punti e di riconoscere le specie di animali che magari diversamente non noteremmo.

Per quanto riguarda i comportamenti da seguire quando si pratica snorkeling si consiglia di uscire in gruppo e di non allontanarsi troppo dalla riva.

Comunicate sempre a qualcuno che rimane a terra il vostro programma. Rendere nota l’ora prevista per il rientro e la zona in cui intendete fare l’escursione.

Prima d’immergersi è buona norma accordare un linguaggio fatto di gesti per comunicare con gli altri partecipanti all’escursione. Quando ci si trova sott’acqua non è facile essere sentiti.

Per vedere il fondale in maniera nitida occorre indossare una maschera da sub che deve contenere il naso. Le lenti vanno bagnate con la saliva prima di ogni utilizzo e la maschera va indossata senza risciacquarla.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si fa snorkeling è la temperatura dell’acqua. L’acqua raffredda velocemente  il corpo e questo può creare problemi di salute. Se notate che la temperatura del vostro corpo sta scendendo è necessario uscire dall’acqua per riscaldarsi.

Continue Reading
You may also like...
Avatar

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Sport Acquatici

To Top