Connect with us

Festa della Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia

Eventi

Festa della Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia

La Festa della Madonna della Milicia, patrona della città si svolge a Altavilla Milicia in provincia di Palermo dal 5 all’ 8 Settembre. La Madonna della Milicia è un quadro custodito nella Chiesa Madre.

La Festa della Madonna della Milicia inizia il 5 settembre, il 6 molti fedeli arrivano in pellegrinaggio a piedi al Santuario per porgere omaggio alla Madonna quando è ancora buio.

I pellegrini si riuniscono con una fiaccola in mano e preceduti dai sacerdoti si spostano lentamente verso il Santuario recitando il Rosario e lodando la Madonna.

Il pellegrinaggio si conclude alle 5 del mattino con la celebrazione della santa Messa.

Il 7 settembre alle ore 19.00 è prevista la Salita del Carro Trionfale trainato da buoi. Il carro è fatto in legno ed è lungo 16 metri.

Prima della partenza i vigili del fuoco offrono una corona di fiori all’ immagine della Madonna posta in cima al carro. Dopo viene celebrata una messa sul carro con i fedeli che partecipano dalla strada.

Il carro viene poi trainato da buoi e da bambini con l’ aiuto di una corda e accompagnato dalla banda musicale per le vie del paese.

L’ 8 settembre alle ore 12.00 c’è la condotta dei doni, il momento in cui i fedeli fanno la Promessa alla Madonna. Nel tardo pomeriggio si svolge la processione della Madonna che questa volta viene messa su una vara e portata da circa cinquanta confrati in giro per il paese seguita dai devoti.

I momenti più attesi della processione sono il saluto dell’ Arcivescovo ai fedeli e la “volata degli angeli” durante la quale una coppia di bambine, vestite da angioletti vengono sollevate in aria con delle funi e calate sulla vara della Madonna mentre recitano un’ antica cantilena.

Prima del rientro in chiesa, la vara viene rivolta verso Palermo in segno di protezione e benedizione. Durante questi giorni di festa il paese si trasforma, diventa ricco di luci, suoni e bancarelle.

La festa si conclude con la discesa notturna del carro illuminato.

Continue Reading
You may also like...

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top