Connect with us

Marranzano World Festival

Eventi

Marranzano World Festival

Il Marranzano World Festival è un festival della musica interamente dedicato agli strumenti musicali. In particolare a quelli della tradizione siciliana.

Quest’anno, l’appuntamento sarà dalle ore 16.00 del 14 Luglio alle ore 24.00 del 17 Luglio presso il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena a Catania.

Il Marranzano World Festival nasce con l’idea di usare la musica come strumento per unire le culture che collegano la Sicilia al resto del mondo. Al festival partecipano importanti ospiti internazionali.
Durante il festival si potranno vedere mostre di strumenti musicali, conferenze, laboratori didattici, proiezioni, feste e concerti. Uno spazio sarà interamente dedicate agli strumenti musicali che rappresentando la tradizione musicale siciliana tra cui il marranzano, che è anche simbolo di ciò che pur appartenendo alla tradizione, trova spazio nel futuro e nelle relazioni internazionali.

Il Marranzano è il nome siciliano dello scacciapensieri, uno strumento caratteristico della tradizione siciliana che è diffuso in tutto il mondo in varie denominazioni e ruoli.

Questi strumenti antichi, grazie al loro suono attuale sono veicolo per recuperare i repertori tradizionali e elemento per sperimentare e innovare la musica dei giorni nostri. A partire dal jazz per arrivare alla musica elettronica gli scacciapensieri stanno tornando in auge.

Anche il tamburello è uno strumento tipico della Sicilia, che è in varie forme e modelli è presente in diverse culture e tradizioni del mondo.

Vista la scarsa conoscenza che si ha oggi in Italia dello scacciapensieri, potrebbe sembrare strano venire a scoprire dell’esistenza di una rete internazionale di musicisti, studiosi, esperti e appassionati di questi strumenti. Ma proprio l’esistenza di questa rete rende il Marranzano World Festival un festival di livello internazionale che vale la pena di visitare.

Alla realizzazione del Marranzano World Festival partecipano diverse associazioni, facoltà universitarie, il comune, la provincia di Catania e la Regione Sicilia. Con la collaborazione di prestigiose istituzioni e associazioni culturali

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top