Connect with us

Ottobrata Zafferanese 2016

Eventi

Ottobrata Zafferanese 2016

L’Ottobrata Zafferanese è dedicata ai prodotti tipici della gastronomia siciliana, all’artigianato e al divertimento.

L’Ottobrata Zafferanese nel 2016 per la sua edizione numero 38 si terrà, come sempre, nel centro storico di Zafferana Etnea in provincia di Catania. La manifestazione si svolge tutte le domeniche di Ottobre. Il 2,9,16,23 e 30 Ottobre 2016.

L’Ottobrata Zafferanese è una manifestazione dedicata ai prodotti tipici della terra e ai loro derivati. Ogni domenica la manifestazione sarà dedicata a un prodotto locale tipico diverso.

Durante la manifestazione, nella piazza principale del paese, ci saranno degli stand per la degustazione dei prodotti.

Sarà possibile apprezzare prodotti della gastronomia tipica come l’uva, la mostarda, il miele, le mele, la frutta, i funghi, l’olio, le olive e le conserve sott’olio. I dolci tipici locali come gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie di te. I liquori, i vini, i torroni, la frutta secca caramellata, i gelati e ancora molto altro.

La Villa Comunale vicino alla piazza ospiterà gli stand dedicati ai salumi, formaggi e conserve alimentari siciliane.
Durante la manifestazione ci saranno numerosi appuntamenti di Slow Food durante i quali sarà possibile gustare piatti tipici della cucina siciliana.

Tutto il centro storico sarà invece dedicato alla mostra degli antichi mestieri. Scultori del legno, scultori della pietra lavica, pittori, ricamatrici, fabbri, pupari e per chi volesse vedere altro, all’interno di alcuni locali, sarà possibile osservare varie mostre di pittura, di fotografia e di artigianato.

Nell’area dell’ex campo sportivo sarà allestito un tendone nel quale sarà possibile assistere a spettacoli musicali.

L’Ottobrata Zafferanese è una manifestazione gastronomica che coinvolge i visitatori trasportandoli in un atmosfera di festa. Durante la giornata si terranno spettacoli di musica, di danza e per i più piccoli è prevista animazione con artisti di strada e non solo.

In fine, per i più avventurieri (solo su richiesta) sarà possibile fare delle escursioni nei luoghi più belli della zona.

Se desiderate avere informazioni più dettagliate sul programma dell’Ottobrata Zafferanese potete andare sul sito della manifestazione.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top