Connect with us

Ourang Medan, leggenda o mistero irrisolto?

Mitologia & Storia

Ourang Medan, leggenda o mistero irrisolto?

Ourang Medan è una delle numerose navi fantasma avvolte dal mistero.

Ourang Medan è una nave cargo olandese che nel febbraio del 1948 lanciò un SOS che diceva: “Capitano e ufficiali morti. Tutto l’equipaggio morto o moribondo” e poco dopo, “la morte è vicina anche per me”. Questo fu l’ultimo messaggio prima del silenzio.

Tra tutte le imbarcazioni che avevano sentito l’SOS, solo la nave Silver Star riuscì, dopo tre ore, a raggiungere l’Ourang Medan.

Arrivati sulla nave, trovarono tutto l’equipaggio morto. I cadaveri avevano gli occhi sbarrati dal terrore e il corpo con le braccia che indicavano il cielo.

Il medico che salì a bordo non riscontrò segni di avvelenamento, asfissia o malattia.

La Silver Star decise di trainare la Orang Medan verso riva ma, appena agganciarono la nave, questa prese fuoco. Fecero appena in tempo a scappare che l’Orange Medan esplose andando in mille pezzi.

Sulla veridicità sella storia dell’Orang Medan esiste molto scetticismo. Sembrerebbe infatti che l’incidente di questa nave non sia mai avvenuta.

Nel registro navale olandese non c’è traccia di un’imbarcazione con il nome Ourang Medan. Non si sanno luogo e date certe in cui sarebbe avvenuta la tragedia, alcuni la collocano nel Febbraio del 1948, altri nel Giugno del 1947.

Le prime notizie scritte dell’incidente risalgono a un articolo del 1953 comparso su un giornale e del quale non si conosce la fonte.

Da allora l’incidente è apparso in diversi libri e riviste.

Qualcuno imputa la morte dei marinai agli UFO, per questo i corpi sarebbero stati rinvenuti con gli occhi sbarrati dallo spavento e le braccia ad indicare il cielo.

Altri, hanno ipotizzato che l’incidente sia avvento a causa di materiale chimico trasportato dalla nave. L’acqua si sarebbe infiltrata nella stiva e avrebbe reagito con il carico, rilasciando dei gas tossici responsabili della morte dell’equipaggio.

Forse, la soluzione più accettabile è la più semplice. La storia dell’incidente della Ourang Medan è solo una leggenda affascinante.

Continue Reading
Avatar

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Mitologia & Storia

To Top