Connect with us

Anche i pesci dormono

Ambiente

Anche i pesci dormono

Anche se in modi diversi tra loro anche i pesci dormono.

I pesci dormono. Il sonno dei pesci è molto diverso da quello degli altri animali. I pesci hanno due modi di dormire. Possono avere un sonno vigile o un sonno vero e proprio (sonno uniemisferico).

Durante il sonno vigile il cervello riposa ma tutti gli altri sensi sono attivi per dare la possibilità al pesce di capire se si trova in una condizione di pericolo.

Durante il sonno uniemisferico solo un emisfero del cervello rimane attivo, per questo è definito il sonno vero e proprio del pesce. Questo tipo di sonno può durare da alcuni minuti a alcune ore. Questo sonno consente al pesce di muoversi per respirare.

Non tutti i pesci durante il sonno si comportano allo stesso modo. Alcuni come gli squali continuano a nuotare facendo si che l’acqua continui ad attraversare le branchie permettendo loro di respirare. Altri pesci come quelli della barriera corallina, durante il sonno si avvolgono in uno strato di muco spesso che li rende invisibili ai predatori. Altri pesci dormono sdraiati su un fianco. I pesci che vivono in branchi si riposano uno vicino all’ altro per proteggersi dai predatori

In ogni caso, essendo la maggior parte dei pesci privi di palpebre non è facile capire se stiano dormendo o siano svegli.

I pesci non hanno un orario per il sonno. Preferiscono numerosi e brevi pisolini durante tutto il giorno e la notte. I pesci colorati tendono a dormire maggiormente di notte rimanendo attivi nelle ore di luce. I pesci grandi o predatori invece preferiscono riposare di giorno e approfittare del buio per nutrirsi.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Ambiente

To Top