Connect with us

Sagra dell’ arancino a Ficarazzi, Aci Castello

Eventi

Sagra dell’ arancino a Ficarazzi, Aci Castello

La Sagra dell’ arancino a Ficarazzi è una sagra gastronomica dedicata all’ arancino, squisito prodotto tipico siciliano.

La Sagra dell’arancino si svolge dall’ 8 Settembre all’ 11 settembre dalle ore 19.30 alle ore 23.30 in Piazza Papa Giovanni  XXIII a Ficarazzi, Aci Castello, in provincia di Catania.

L’ evento è ideato e organizzato dall’ associazione “L’isola che non c’è”. La Sagra dell’ arancino è diventata col tempo uno degli appuntamenti più seguiti dell’ intera provincia catanese, tanto da aver interessato anche la RAI che ha dedicato uno spazio a questa manifestazione all’ interno del programma “Festa Italiana”.

Esiste anche una disputa a livello nazionale sul nome di questa specialità. Nella parte occidentale della Sicilia è chiamato arancina per via del suo colore e della sua forma arrotondata, simile all’ arancia. Nella parte orientale della Sicilia viene invece chiamato arancino e può avere anche una forma conica.

Che venga chiamato arancino o arancina questo delizioso alimento, nella sua ricetta tradizionale è composto da riso, zafferano, farina e pangrattato.

Invidiato in tutto il mondo, durante la Sagra dell’ arancino i cuochi hanno voluto provare ad inserire svariati ingredienti per cercare di esaltarne il gusto.

Tra le varianti dell’ arancino o arancina tradizionale, oltre ai più classici al ragù, burro e norma si sono aggiunti altri gusti. Pistacchio, funghi, pesto, pollo, vegetariano, tonno, salsa rosa, polpo, nero di seppia, nutella e molti altri.

La Sagra dell’ arancino è quindi una buona occasione per assaggiare questo prodotto in molte nuove varianti, alcune davvero succulente.

Dopo aver gustato gli arancini è possibile assaggiare anche le “crispelle di riso”, un tipico dolce catanese.

Oltre a mangiare dell’ ottimo cibo, durante la Sagra dell’ arancino a Ficarazzi è possibile divertirsi, grazie alle serate animate da spettacoli.

Se desiderate avere maggiori informazioni sulla Sagra dell’ arancino potete mandare una mail all’ indirizzo info@lisolachenonce.sicilia.it

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi

To Top