Eventi
Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello in Val di Catania
La Sagra della Mostarda e del Ficodindia, per la sua ventiquattresima edizione, si terrà da venerdì 7 a domenica 16 Ottobre a Militello in Val di Catania (CT).
La Sagra della Mostarda e del Ficodindia è una manifestazione che da l’opportunità di far conoscere i prodotti della gastronomia locale e le bellezze architettoniche del centro storico di Militello in Val di Catania. Il paese è infatti ricco di palazzi barocchi e Chiese antiche.
Questa manifestazione è l’occasione per rivivere la Sicilia di un tempo fra arte, cultura, tradizioni e piatti tipici. Protagonisti della Sagra della Mostarda e del Ficodindia sono infatti i sapori, la gastronomia, la tradizione, lo spettacolo, l’arte, la cultura e il folklore.
Gli stand che esporranno i prodotti, compresa la caratteristica mostarda e i fichi d’india, saranno situati tra Via Porta della Terra e l’atrio del castello di Militello in Val di Sicilia.
Negli stand sarà anche possibile degustare la mostarda nelle caratteristiche formelle di terracotta e i fichi d’india freschi. Le serate saranno allietate da spettacoli musicali e visite turistiche alla scoperta delle bellezze e della storia di Militello in Val di Catania.
L’ultimo giorno della manifestazione è prevista la sfilata dei carretti siciliani oltre alla classica degustazione di mostarda calda e altri prodotti gastronomici tipici di Militello in Val di Catania. Tra questi troviamo le cassatelline, i nfasciatieddi, e i mustazzola.
La Sagra della Mostarda e del Ficodindia di Militello in Val di Catania è un modo per divertirsi e conoscere un frutto ancora poco presente sulle tavole della nostra penisola. Il fico d’india dal quale si ricava la mostarda.
