Connect with us

Le sirene, le splendide e ammalianti creature del mare.

Mitologia & Storia

Le sirene, le splendide e ammalianti creature del mare.

Le sirene sono donne bellissime, metà umane e metà pesce che appaiono dalla spuma del mare chiedendo, con voce suadente ai marinai di abbandonare la navigazione per intrattenersi con loro.

Non si sa da dove abbia origine il mito delle sirene ma sono protagoniste di numerose storie, ne troviamo traccia già nei racconto di Omero.

Le sirene nella mitologia sono le bellissime figlie dell’Oceano e abitano nei mari dell’ isola di Sardegna. Secondo la leggenda starebbero posate sugli scogli fra le onde ad aspettare i naviganti per poterli incantare con la loro voce soave. Il loro canto è così armonioso che nessuno può resistere.

I marinai si fermano in mezzo al mare ammaliati dal canto e dalla bellezza di queste creature, tanto da dimenticare di nutrirsi e come ipnotizzati lasciarsi morire.

Il magnifico canto delle sirene è irresistibile ma prevede una fine crudele, nessuno tranne Odisseo, riesce a resistervi. Il mancato ritorno di molti marinai si suppone infatti che sia dovuto proprio a queste creature.

Alcune delle leggende che si raccontano su queste creature del mare derivano dall’ esperienza di pochissimi fortunati sopravvissuti. Tra questi l’equipaggio di Giasone che arrivato nei pressi dell’isola di Sardegna con la sua bellissima nave, attirò subito l’attenzione delle sirene. Ma prima che queste cominciassero a cantare, Orfeo, musico divino capì il pericolo e per evitare che i marinai udissero le loro voci si mise a suonare la sua lira.

La melodia di Orfeo fu così deliziosa che persino le sirene smisero di cantare, sedotte dalla sua musica. Orfeo continuò a suonare fino a che la nave non si allontanò dalla Sardegna, salvando così tutto l’ equipaggio.

Le sirene, una volta che il suono si fu allontanato, indispettite per essere state battute da Orfeo si gettarono dalle rocce. Giove ebbe pietà di loro e le trasformò nelle alte scogliere delle acque della Sardegna.

Non tutte le Sirene però sono perfide, tra le numerosissime leggende infatti, si narrano anche storie di sirene che usano il loro canto per avvertire i marinai della presenza di pericoli in mare.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

1 Comment

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Mitologia & Storia

To Top