Nautica e Diporto
Soffro il mal di mare!
Per molti il mal di mare può essere un problema quando si programma un viaggio in barca, piuttosto che in vela o crociera. Causa vomito e nausea, che sono generati dal nostro sistema di equilibrio, che, faticando ad adattarsi causa la chinetosi: un disturbo neurologico che alcuni provano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio in altalena, su di una giostra, o durante viaggi con mezzi di trasporto.
Ma noi di Searound, abbiamo fatto una raccolta di metodi, naturali e non per combattere il mal di mare. Innanzitutto, bisogna stare attenti all’alimentazione:
Non partite mai a stomaco vuoto, ma non dovrete nemmeno rimpinzarvi troppo.In entrambi i casi, si aumenta il rischio di vomito. Evitate alcolici, il latte, bevande gassate, caffè, the o bevande eccitanti, o quelle troppo acide, come le spremute.
Favorite pane secco, patate, e formaggi che stabiliscono l’intestino.
I rimedi naturali contro il mal di mare possono essere l’uso di qualche goccia dilavanda da versare su un fazzoletto per annusarne il profumo, così da favorire la distensione dei nervi e distrarci dalla decontrazione dello stomaco.
Mentre il sandalo allevia la nausea.
Non scordatevi il basilico, che aiuta contro il disorientamento.
L’essenza di zenzero e di mandorle dolci usati per fare un massaggio alle tempie, o compresse a base di fiori di Bach contro le vertigini causate dal mal di mare.
I farmaci contro il mal di mare, servono per la prevenzione, con sostanze antistaminiche, anticolinergica e calmante a base di scopolamina, prometazina e dimenidrinato.
Le pastiglie vanno prese mezz’ora prima della partenza, mentre i cerotti due ore prima, applicandoli dietro le orecchie, o con dei chewingum da assumere al momento della comparsa dei sintomi.
Chiedete sempre consiglio al medico, però, prima di assumere tali medicinali.
